Rosa Maria Trentadue nasce il 12.02.1977 a Bari e vive nel vicino comune di Modugno fino all’età di 18 anni quando, con la famiglia, si trasferisce in Toscana. Attualmente risiede a Pienza (SI).
STUDI_
1990-94: frequenta il Liceo Artistico Statale di Bari conseguendo il Diploma di Maturità Artistica con la votazione 52/60 (sezione Architettura).
1994-95: frequenta il Corso Integrativo presso il medesimo Istituto conseguendo l’Attestato di Idoneità. Contemporaneamente frequenta il Corso annuale di specializzazione in Grafica Pubblicitaria organizzato dalla Regione Puglia, superando il relativo esame finale.
1996-2006: frequenta la Facoltà di Architettura di Firenze presso la quale si laurea con la tesi in progettazione architettonica dal titolo: Un centro culturale Unesco a Pienza, il Belvedere di Palazzo Ammannati (relatore Prof. Marco Bini) riportando la votazione di 110/110.
2007: supera l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto e di iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena al n. 597.
dal 2014: frequenta i Corsi di Formazione professionale obbligatori.
dal 2015: è membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Siena.
ESPERIENZE PROFESSIONALI_
2007: svolge attività di insegnamento presso un istituto scolastico privato con sede in Siena e contemporaneamente collabora part-time con lo studio del collega Christian Jakusconek.
2007-2010: collabora part-time con lo studio di progettazione architettonica dell’Architetto Roberto Gherardi (con sede in Siena) con cui ha seguito, tra le altre, le sistemazioni interne delle filiali Banca Cras di Credito Cooperativo.
Dal 2006 prosegue la attività di progettazione individuale presso il suo Studio con sede in Pienza, via Elisa nn. 8/10, presso il quale si occupa prevalentemente di Progettazione Architettonica, Ristrutturazione, Progettazione di Interni, Stime Immobiliari, Pratiche Catastali e Attestati di Prestazione Energetica.
VARIE_
01. ARCHITETTURA_
- cura l’allestimento della mostra Lumisfera (alla quale partecipa) presso il Palazzo Piccolomini di Pienza, progettandone inoltre la locandina;
- redige i testi della sezione Architettura per la guida Val d’Orcia edita da Aska Editori, Firenze;
- collabora all’allestimento della mostra Luigi Vagnetti – architetto presso il Palazzo Piccolomini di Pienza;
- partecipa al Concorso Internazionale di progettazione Il Modo dell’Operare – Las Mobili indetto con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale);
- partecipa al corso L’ecomuseo tra valori del territorio e patrimonio ambientale, organizzato dal Cesvot in collaborazione con la Associazione La Collina.
02. GRAFICA_
-
realizza per la Città di Pienza (Si) il logo e le locandine per l’evento Pienza Architettura;
-
cura la nuova immagine grafica per la Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia (SI), progettandone logo e manifesto;
-
realizza il logo per la Strada del Vino Orcia;
-
cura, in collaborazione, la veste grafica del Teatro Povero di Monticchiello realizzando manifesto, locandina, depliant, invito e libretto per lo spettacolo estivo (dal 2004 al 2010);
-
cura, in collaborazione, la pubblicazione Teatro Povero di Monticchiello, 1967-2004, edito dalla Inprogress Srl di Firenze;
-
è stato membro della Commissione Mostre del Teatro Povero di Monticchiello, che si occupava della ideazione e realizzazione di eventi d’arte.
03. ALTRO_
- partecipa al Corso di Fotografia Photo Work Val d’Orcia promosso dall’Istituto Superiore di Fotografia di Roma;
- dal 2006 è socio del Gruppo Fotografico di Pienza.