ATELIER EB_

Il Podere sorge in Val d’Orcia.
L’intervento richiesto dalla committenza consisteva nel recupero dell’ex-fienile del Podere per destinarlo ad atelier d’arte (laboratorio di fotografia e pittura).
Gli accessi al fabbricato sono ubicati su entrambi i lati corti del rettangolo: l’accesso principale, quello che avviene dalla corte del complesso, è stato caratterizzato dall’impiego di un portellone di recupero volutamente non restaurato, al di sotto del quale, internamente, è stato collocato un antico gradino in travertino.
L’esigenza di luce naturale proveniente da nord ha portato alla rimozione dei mattoni presenti in corrispondenza di uno dei due lati lunghi del fabbricato e posati in opera con la caratteristica tecnica del grigliato “a corso sfalsato” in luogo della quale sono stati inseriti infissi realizzati in ferro, finitura colore ruggine: ciascun infisso presenta una porzione di vetro fisso (inferiormente) ed una apertura a vasistas (superiormente) seguendo, per la proporzione delle due parti, la divisione “dettata” dalla presenza di una catena (tirante) in ferro.
La pavimentazione interna è stata realizzata con l’antica tecnica del pastellone a base di calce idraulica naturale e inerti selezionati al quale sono stati aggiunti pigmenti di terre naturali.
Unici inserimenti contemporanei ammessi sono stati riservati alla rubinetteria in acciaio T cross – serie Bongio e alle tre lampade a sospensione Huna di Fontana Arte.